PROTOCOLLO MAGNANI
L’accesso alle terapie di Medicina Rigenerativa presso il Centro Clinico Magnani è strutturato sulla base di un protocollo esclusivo, chiamato appunto Protocollo Magnani.
LE FASI DEL PROTOCOLLO MAGNANI
VISITA E ANALISI ANAMNESTICA
Il paziente viene visitato al Centro Clinico direttamente dal Direttore Sanitario, Dottor Magnani, per i necessari accertamenti clinici: anamnesi, esame obiettivo della o delle sedi interessate, visione di esami già praticati o prescrizione di eventuali nuovi accertamenti se necessari. Se viene posta l’indicazione al trattamento BIOLOGICO, il paziente viene informato di tutti gli aspetti: possibilità di riuscita, tecnica utilizzata, percorso post-operatorio in base al tipo di patologia indicata. Possono essere trattate anche diverse sedi nello stesso momento. Viene compilata una scheda della situazione pre-trattamento che verrà aggiornata a 3-6-12-24 mesi per monitorare i risultati.
ESECUZIONE IN SALA OPERATORIA
Esecuzione in sala operatoria di altra struttura dotata di sale operatorie (a Bologna, come a Ravenna – Cesena – Reggio Emilia) della tecnica indicata, in anestesia locale e in regime ambulatoriale o di day hospital.
CONTROLLO, FISIOTERAPIA, RIABILITAZIONE
Gli studi scientifici e l’esperienza clinica hanno dimostrato l’utilità di un trattamento fisioterapico dopo l’impianto biologico cellulare, sia quando l’impianto viene effettuato dopo un intervento chirurgico ortopedico, sia dopo un impianto con infiltrazione in articolazione artrosica o nei muscoli e tendini. La terapia strumentale e la terapia manuale hanno l’obiettivo di stimolare l’attivazione delle cellule, la loro proliferazione e diffusione nella sede dell’impianto, e quindi di migliorare il decorso e il risultato.
PER OGNI SEDUTA IL PROTOCOLLO PREVEDE
TERAPIA STRUMENTALE
La terapia strumentale è effettuata con Tecarterapia, Magnoterapia ed Elettrostimolazione muscolare
TERAPIA MANUALE FISIOTERAPICA
Linfodrenaggio della zona di prelievo di tessuto adiposo per prevenire aderenze e accelerare la guarigione;Recupero della mobilità delle articolazioni con mobilizzazione attiva e passiva assistita e insegnamento di automobilizzazione a domicilio; Recupero di un corretto schema del passo (nelle articolazioni dell’arto inferiore anca ginocchio e caviglia, spesso trattate in contemporanea) prima con carico parziale e stampelle, poi con carico libero; Esercizi nella Palestra della nostra struttura per la mobilità, elasticità, ricostruzione muscolare e riabilitazione posturale e propriocettiva.
Per ottenere sotto controllo del fisioterapista e del medico il ritorno alle attività quotidiane, lavorative e sportive il più presto possibile.
IL PROTOCOLLO MAGNANI
TROVA IL CENTRO
BOLOGNA
VISITE SPECIALISTICHE
CENTRO CLINICO ORTOPEDICO SRL
Via Marconi 36
CASA DI CURA VILLALBA SPA
Via Di Roncrio 25
INTERVENTI CHIRURGICI
CASA DI CURA VILLALBA
Via Marconi 36
OSPEDALE PRIVATO ACCREDITATO VILLA LAURA
Via Emilia Levante 137
OSPEDALE PRIVATO ACCREDITATO NIGRISOLI
Viale Ercolani 9
RAVENNA
VISITE SPECIALISTICHE
RAVENNA MEDICAL CENTER
Via Le Corbusier 41/43
INTERVENTI CHIRURGICI
RAVENNA MEDICAL CENTER
Via Le Corbusier 41/43,visite specialistiche, interventi ambulatoriali in day surgery e trattamenti biologici con cellule mesenchimali
REGGIO EMILIA
VISITE SPECIALISTICHE
CENTRO MEDICO PRIVATO
LAZZARO SPALLANZANI
Via fratelli Cervi 75/b
POLIAMBULATORIO PRIVATO CTR
Via fratelli Cervi 59/e
INTERVENTI CHIRURGICI
CENTRO MEDICO PRIVATO
LAZZARO SPALLANZANI
Day hospital
CASA DI CURA PRIVATA
CONVENZIONATA VILLAVERDE
Viale Lelio Basso 1
© DOTTOR MAGNANI MAURIZIO | BOLOGNA | P.IVA: 04299030371
Tel. +39 051 240183 | Fax. +39 051 242117 | [email protected]