Back To Top

PROTOCOLLO MAGNANI

L’accesso alle terapie di Medicina Rigenerativa presso il Centro Clinico Magnani è strutturato sulla base di un protocollo esclusivo, chiamato appunto Protocollo Magnani.

LE FASI DEL PROTOCOLLO MAGNANI

VISITA E ANALISI ANAMNESTICA

Il paziente viene visitato al Centro Clinico direttamente dal Direttore Sanitario, Dottor Magnani, per i necessari accertamenti clinici: anamnesi, esame obiettivo della o delle sedi interessate, visione di esami già praticati o prescrizione di eventuali nuovi accertamenti se necessari. Se viene posta l’indicazione al trattamento BIOLOGICO, il paziente viene informato di tutti gli aspetti: possibilità di riuscita, tecnica utilizzata, percorso post-operatorio in base al tipo di patologia indicata. Possono essere trattate anche diverse sedi nello stesso momento. Viene compilata una scheda della situazione pre-trattamento che verrà aggiornata a 3-6-12-24 mesi per monitorare i risultati.

ESECUZIONE IN SALA OPERATORIA

Esecuzione in sala operatoria di altra struttura dotata di sale operatorie (a Bologna, come a Ravenna – Cesena – Reggio Emilia) della tecnica indicata, in anestesia locale e in regime ambulatoriale o di day hospital.

CONTROLLO, FISIOTERAPIA, RIABILITAZIONE

Gli studi scientifici e l’esperienza clinica hanno dimostrato l’utilità di un trattamento fisioterapico dopo l’impianto biologico cellulare, sia quando l’impianto viene effettuato dopo un intervento chirurgico ortopedico, sia dopo un impianto con infiltrazione in articolazione artrosica o nei muscoli e tendini. La terapia strumentale e la terapia manuale hanno l’obiettivo di stimolare l’attivazione delle cellule, la loro proliferazione e diffusione nella sede dell’impianto, e quindi di migliorare il decorso e il risultato.

PER OGNI SEDUTA IL PROTOCOLLO PREVEDE

TERAPIA STRUMENTALE

La terapia strumentale è effettuata con Tecarterapia, Magnoterapia ed Elettrostimolazione muscolare

TERAPIA MANUALE FISIOTERAPICA

Linfodrenaggio della zona di prelievo di tessuto adiposo per prevenire aderenze e accelerare la guarigione;Recupero della mobilità delle articolazioni con mobilizzazione attiva e passiva assistita e insegnamento di automobilizzazione a domicilio; Recupero di un corretto schema del passo (nelle articolazioni dell’arto inferiore anca ginocchio e caviglia, spesso trattate in contemporanea) prima con carico parziale e stampelle, poi con carico libero; Esercizi nella Palestra della nostra struttura per la mobilità, elasticità, ricostruzione muscolare e riabilitazione posturale e propriocettiva.

Per ottenere sotto controllo del fisioterapista e del medico il ritorno alle attività quotidiane, lavorative e sportive il più presto possibile.



IL PROTOCOLLO MAGNANI

TROVA IL CENTRO

BOLOGNA

VISITE SPECIALISTICHE

CENTRO CLINICO ORTOPEDICO SRL
Via Marconi 36

CASA DI CURA VILLALBA SPA
Via Di Roncrio 25

INTERVENTI CHIRURGICI

CESENA

VISITE SPECIALISTICHE

CASA DI CURA SAN LORENZINO
Via dell’amore 15

INTERVENTI CHIRURGICI

RAVENNA

VISITE SPECIALISTICHE

RAVENNA MEDICAL CENTER
Via Le Corbusier 41/43

INTERVENTI CHIRURGICI

RAVENNA MEDICAL CENTER
Via Le Corbusier 41/43,visite specialistiche, interventi ambulatoriali in day surgery e trattamenti biologici con cellule mesenchimali

REGGIO EMILIA

VISITE SPECIALISTICHE

CENTRO MEDICO PRIVATO
LAZZARO SPALLANZANI

Via fratelli Cervi 75/b
POLIAMBULATORIO PRIVATO CTR
Via fratelli Cervi 59/e

INTERVENTI CHIRURGICI

© DOTTOR MAGNANI MAURIZIO | BOLOGNA | P.IVA: 04299030371
Tel. +39 051 240183 | Fax. +39 051 242117 | [email protected]